- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Pedofilia nella Chiesa, la tolleranza zero funziona”

<p></p> 

 

 

“La linea della “tolleranza zero” sugli abusi sessuali dei sacerdoti, promossa da Joseph Ratzinger sta dando buoni risultati”.

Lo sottolinea il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ai microfoni di Radio Vaticana. Dagli Stati Uniti, rileva il gesuita, arrivano notizie positive. “Non si può non riconoscere lo sforzo straordinario di prevenzione compiuto con numerosissimi corsi di formazione e training sia per i giovani sia per tutto il personale pastorale ed educativo, e si deve prendere atto che il numero delle accuse di abuso è sceso nell’ultimo anno di oltre il 30%”.

noltre, osserva padre Lombardi, la maggior parte delle accuse “riguarda fatti di oltre trent’anni fa”.

E’ importante – ha sottolineato Lombardi – affrontare nel modo giusto il dramma della pedofilia che coinvolge il clero. La questione degli abusi sessuali su minori da parte di membri del clero cattolico ha continuato ad essere largamente presente sui media di molti Paesi, in particolare in Europa e in America del nord anche negli ultimi giorni, dopo la pubblicazione della Lettera del Papa ai cattolici irlandesi”.

Infine, a proposito della lettera alla Chiesa d’Irlanda, padre Lombardi afferma che la missiva del pontefice “contribuisce a preparare il futuro attraverso un cammino di guarigione, rinnovamento, riparazione”.