Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
L'opinione del sociologo Francesco Mattioli

Politica sba(n)data

di Francesco Mattioli

<p>Francesco Mattioli</p>

Francesco Mattioli

POLITICA SBA(N)DATA
Ovvero:
P
Come Pdl o Pd, tanto sempre P è, cioè partito, un organismo che dovrebbe costituire, secondo Weber e Michels, il principale strumento di democrazia e di rappresentanza delle istanze dei cittadini, ed invece rischia di diventare una sétta autoreferenziale scollegata con il territorio.
O
Come ossimoro (figura retorica in cui si uniscono in una frase due termini in contrasto fra loro): perché coniugare politica e democrazia sta diventando un ossimoro.
L
Come lista. Per un partito è più importante compilare una lista dei candidati o una lista delle necessità?
I
Come incertezza. Gli studiosi la considerano il carattere distintivo della società contemporanea: così, anche la politica si adegua, e diventa sempre più incomprensibile per la gente comune.
T
Come trasformismo. Dicevano che il bipartitismo avrebbe ridotto i rischi di trasformismo; c’è di che dubitarne.
I
Come inaffidabile. Una ricerca del 2004 dimostra che il 67% degli intervistati a cui è stato chiesto di affiancare un ruolo a vari aggettivi, ha collegato inaffidabile al politico. Non è un buon segno.
C
Come cattolico. Se c’è uno che non sa più a che santo votarsi, anzi, che santo votare, è il cattolico: per di più, tutti che gli stanno a tirare la giacchetta, anche quelli che fino a ieri lo deridevano o lo disprezzavano.
A
Come apparentamento. Apparentemente.

S
Come sinistra. Che cosa è? A sinistra di cosa? Più spesso si invoca il centro-sinistra.
B
Come brioches. Le voleva distribuire la regina Maria Antonietta di Francia ai cittadini, in mancanza di pane. Qualcuno, in campagna elettorale, le ha promesse alla Tuscia.
A
Come Aventino. Vi si stanno raccogliendo in massa i giovani. Da una recente ricerca, emerge che solo il 12% si interessa attivamente di politica; di questi, la metà lo fa per trovare lavoro, mentre quasi tutto il resto milita in formazioni estremiste, perché ricusa la società e le sue istituzioni. Non è un buon segno.
(N)
Come N, che può significare nessuno, o infinito, comunque un indeterminato. Una lettera in più o in meno, che fa di un peccato veniale una tragedia.
D
Come destra. Che cosa è? A destra di cosa? Più spesso si invoca il centro-destra.
A
Come autoreferenzialità. Dice il politico: certe cose sono normali in politica… Dice l’elettore: certe cose non le capisco.
T
Come termini. Non Imerese, né la Stazione, ma quei limiti di legge che per tutti noi sono labili, indeterminabili, discutibili, comunque sempre a nostro favore.
A
Come allarme. Se la politica fallisce, è facile che la società cada nelle mani di capipopolo senza scrupoli (Friedrich Ebert, primo presidente della Repubblica di Weimar, 1919).

Francesco Mattioli

8 marzo, 2010 - 17.36