- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Profilattici a scuola, è polemica

<p></p>

Continua la polemica sulla distribuzione dei profilattici al liceo scientifico Keplero di Roma.

L’iniziativa partirà da domani e la scuola è la prima della Capitale a mettere in pratica la mozione votata nel giugno scorso dalla Provincia di Roma.

“Invito le altre scuole a non spaventarsi e a fare altrettanto” ha dichiarato il preside del Keplero, Antonio Panaccione.

“Il referente per l’educazione alla salute della nostra scuola, il professor Roberto Casalini – ha poi precisato il preside –  ha sottoposto questo progetto al Consiglio d’istituto che lo ha approvato all’unanimità, dunque ora l’installazione dei distributori è un atto dovuto. All’inizio ci sono state delle titubanze da parte di alcuni genitori e docenti, dettate da paure e insicurezze, ma poi discutendone tutto è stato superato”.

Il Vaticano però ha reagito duramente. Il cardinale Agostino Vallini ha condannato l’iniziativa esprimendo “viva preoccupazione per le banalizzazioni della sessualità”.

Critico anche il Moige, il movimento italiano dei genitori. “La scuola non è il luogo adatto alla vendita dei profilattici – ha dichiarato la presidente Maria Rita Munizzi – e l’installazione di un distributore di preservativi all’interno del liceo romano Keplero è un’azione banale e insufficiente, che non risolve i problemi dei giovani ma si limita a mettere le strutture scolastiche sullo stesso piano di farmacie o supermercati”.

Favorevole invece l’Unione degli studenti che ricorda che in Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Norvegia, Svezia e negli Stati Uniti sono svariati gli istituti scolastici che distribuiscono condom al liceo.