- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Raiperunanotte, è polemica

<p>Michele Santoro</p>

Michele Santoro

Non si placano le polemiche dopo lo show di Michele Santoro a Bologna.

Raiperunanotte ha riacceso gli scontri tra il giornalista e i vertici Rai e, in attesa che “Anno zero” torni in tv giovedì sera a urne urmai chiuse, il direttore generale della Rai Mauro Masi pensa a processare Santoro.

Il direttore generale ha chiesto con urgenza una discussione sul caso Santoro in consiglio di amministrazione. La richiesta è contenuta in una lettera inviata ieri al presidente Paolo Garimberti. Ma Garimberti si è riservato di decidere, in base alle sue competenze, se e quando porre la questione all’attenzione del consiglio.

E’ scontro anche sugli ascolti. La trasmissione, andata in onda sul web su molti siti, ha ottenuto oltre il 13% di share, secondo i dati comunicati da Santoro. L’evento è stato trasmesso in diretta televisiva sulle piattaforme satellitari e da diverse tv locali. Leggendo gli stessi dati, secondo il giornalista, Rai e Mediaset avrebbero perso 10 punti di share.

Secondo fonti Rai invece la serata al Paladozza sarebbe stata seguita da 450 mila telespettatori, pari al 2,03% di share, su Sky, mentre su Current da 540 mila telespettatori, pari al 2,4% di share. Su Rainews24, che trasmetteva l’evento in differita in seconda serata, a vederlo sarebbero stati in 200.450, pari all’1,6% di share.

Intanto si attende la ripresa normale delle trasmissione dopo le lezioni. Lunedì torna su Raiuno Porta a Porta di Bruno Vespa con lo speciale elezioni, martedì su Raitre Ballarò con Giovanni Floris sempre con un approfondimento elettorale, mentre su Raidue giovedì sarà la volta di Annozero e venerdì de L’ultima parola di Gianluigi Paragone.