- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Sanità, ok della Camera al pacchetto di modifiche

<p>Barack Obama</p>

Barack Obama

Il Congresso americano, dopo avere approvato domenica la storica riforma sanitaria, ha dato luce verde giovedì sera anche al pacchetto di modifiche, completando il trionfo dei democratici e dell’amministrazione Obama.

La Camera ha approvato infatti per 220 voti a 207, quattro più del minimo, il pacchetto di modifiche già approvato poche ore prima al Senato per 56 voti a 43.

I repubblicani, sconfitti domenica col passaggio della riforma della sanità, avevano cercato una rivincita, cercando di bloccare il passaggio delle modifiche con una raffica di emendamenti al Senato tutti sconfitti.

Il pacchetto delle modifiche era già stato approvato dalla Camera domenica, ma poiché il testo nella lunga battaglia al Senato aveva subito una modifica tecnica (una alterazione di sedici righe su 153 pagine) il testo è tornato giovedì sera alla Camera per il voto definitivo.
La strategia in due fasi, prima la legge e poi le modifiche, era stata ideata dalla Casa Bianca e dai democratici per aggirare la perdita della maggioranza blindata di sessanta voti al Senato subita dai democratici con la perdita del seggio nel Massachusetts occupato per quasi mezzo secolo da Ted Kennedy.