- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Stop di Napolitano al decreto

<p>Giorgio Napolitano</p>

Giorgio Napolitano

Stop di Napolitano all’ipotesi di un decreto legge per la riammissione delle liste regionali del Pdl escluse.

Anzi, dopo un’ora di colloquio tra Silvio Berlusconi e il capo dello Stato, la vicenda del Lazio e della Lombardia resta ancora in alto mare. E non solo. All’ultimo momento è saltato un consiglio dei ministri atteso nella serata di ieri e una riunione del governo, slittata poi alle 18 di oggi pomeriggio.

Dal Qurinale ufficialmente è trapelato un pallido “no comment” sul decreto salva liste, anche se le perplessità di Napolitano a riguardo non sono un mistero.
”Preoccupato – aveva detto da Bruxelles – seguo gli sviluppi e attendo le decisioni della magistratura prima di esaminare la situazione”.

E non è un caso che il presidente del Consiglio, dopo la riunione a Palazzo Chigi abbia confidato ai suoi fedelissimi di essere amareggiato per l’incontro e ”è andato decisamente male”.
Al vaglio, ora, ci sono altre ipotesi per salcare il salvabile, come ad esempio la messa a punto di un nuovo decreto interpretativo delle norme sulla presentazione delle liste. Un provvedimento al vaglio dei tecnici, che potrebbe essere esaminato nel pomeriggio dal consiglio dei ministri.