- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Tarantini: “Ho pagato tangenti a Mazzarano”

 

<p>Polizia</p>

Polizia

Continua l’inchiesta della procura di Bari. Michele Mazzarano, ex vice coordinatore del Pd, sarebbe il secondo politico al quale Gianpaolo Tarantini ha pagato le tangenti.

Il fascicolo non è chiuso e potrebbe riservare altri e nuovi colpi di scena. Il nome di Mazzarano, ora candidato alle regionali nel Pd alla provincia di Taranto, nel provvedimento cautelare, era coperto da omissis proprio perché la procura vuole fare accertamenti.

Di Mazzarano, Tarantini ha raccontato nel suo ultimo interrogatorio. E ora gli uomini della Guardia di finanza stanno cercando riscontri alle dichiarazioni dell’imprenditore che ha detto di aver pagato l’esponente Pd. L’esponente politico del Pd era alla cena elettorale del Partito Democratico che l’imprenditore ha pagato nel 2007 e che si è svolta al ristorante “la Pignata”.

“La lettura dei verbali degli interrogatori resi – scrive il giudice – mette in luce come Gianpaolo Tarantini si sia determinato a narrare fatti di notevole rilievo dopo un apprezzabile periodo di sottoposizione a misure cautelari coercitive”.

Agli atti dell’inchiesta sono allegati tutti i verbali. In uno, ad esempio, Tarantini afferma di aver condotto, tra il 2007 ed il 2008, “una vita esagerata”, spendendo “molti” soldi. Intanto Frisullo si difende dalle accuse. Lo farà formalmente lunedì nell’interrogatorio di garanzia. Ma intanto la sua posizione è affidata anche ad uno stralcio dell’audizione resa alla fine di gennaio.

“Ad un certo punto – racconta il politico – Tarantini mi parlò della sue difficoltà, in particolare mi parlava del mancato pagamento di fatture, che si protraeva da anni, da parte di diverse Asl pugliesi, mi chiese di dargli una mano per sbloccare questa situazione; gli dissi che avrei potuto parlare con il dottor Valente.

Preciso che anche nei confronti di altre persone, proprio per la funzione istituzionale che svolgo, sono intervenuto per semplificare e regolarizzare i rapporti con la pubblica amministrazione ed evitare costi aggiuntivi per la Regione”.