- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Berlusconi-Fini, è scontro frontale

</p> <p>Gianfranco Fini</p>

Gianfranco Fini

Pdl, Berlusconi-Fini: è scontro frontale.

Si è conclusa ieri sera la direzione del Pdl. Al termine dei lavori, è stato approvato a maggioranza un documento finale, da cui sono passate “le conclusioni politiche del presidente Berlusconi”, confermandogli “il proprio pieno sostegno e la propria gratitudine”.

Dei 172 aventi diritto, ci sono stati undici no, un astenuto e il resto ha dato parere favorevole. La componente del partito vicina a Gianfranco Fini non ha presentato un documento.

A conclusione della direzione, il presidente della Camera ha detto ai giornalisti presenti di non avere alcuna intenzione di abbandonare la presidenza della Camera, come pure aveva auspicato Berlusconi.

Il rapporto tra i due leader politici sembra irrimediabilmente incrinato. Secondo alcune fonti vicine a Berlusconi, il premier avrebbe commentato così lo scontro con il presidente della Camera: “Avrei preferito che dicesse “me ne vado”. Invece non ci pensa proprio: vuole restare e logorarmi. Ma non ho nessuna intenzione di lasciarglielo fare e ora, con il documento approvato dalla direzione nazionale, abbiamo lo strumento per sbattere fuori dal partito chi non si allinea alle decisioni”.