Broccoli alleati dell’abbronzatura
Broccoli alleati dell’abbronzatura.
E’ il risultato di una ricerca sugli effetti preventivi di frutta e verdura nei confronti dei tumori.
Lo studio che si concentra su una particolare neoplasia e afferma che un estratto ricavato dai broccoli è in grado di proteggere la pelle dai raggi uv dannosi, riducendo di un quarto le possibilità di sviluppare un melanoma.
Lo studio di un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins University ha riguardato topi di laboratorio, ai quali è stato somministrato per tredici settimane un estratto di broccoli.
Dallo risultati emrsi dallo studio, il potere terapeutico dei broccoli risiederebbe nei glucosinolati, dei composti glucosidici che contengono zolfo e che arricchiscono le verdure della famiglia delle crucifere, ovvero cavoli, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles.
La sostanza ottenuta da questo tipo di verdura si era già segnalata per le sue proprietà nei confronti dell’ipertensione o dell’ulcera causata dall’Helicobacter Pilory.
Ora si annunciano studi più approfonditi per confermare o meno l’efficacia dell’estratto sull’uomo, che potrebbe aprire la strada a una migliore prevenzione e a cure diverse per il melanoma.