- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Crisi Grecia, il Fmi valuta altri aiuti

</p>

Crisi Grecia, il Fmi valuta aiuti.

Il Fondo monetario Internazionale sta considerando la possibilità di aumentare di dieci miliardi di euro il proprio aiuto finanziario alla Grecia.

Gli esperti del Fmi temono che i previsti 45 miliardi di euro di risorse possano non essere sufficienti a prevenire che la crisi del debito di Atene diventi fuori controllo.

La crisi della Grecia ha inciso sulle borse. Si è registrata infatti la peggiore seduta degli ultimi due mesi. Il Dow Jones torna sotto quota 11mila punti: il listino perde 213,04 punti, o l’1,9 per cento, a 10.991,99 punti, accusando il maggior declino sia percentuale sia in valore assoluto dal 4 febbraio scorso. Lo S&P 500 arretra del 2,34 per cento. Il Nasdaq cede il 2,04 per cento.

L’Italia si è detta pronta a fare la sua parte per aiutare la Grecia. Il governo, infatti, avrebbe intenzione di attingere alle disponibilità di tesoreria che saranno successivamente reintegrate con nuove emissioni di titoli di Stato. Lo rende noto una fonte del Tesoro, confermando che lo schema dell’operazione prevede l’acquisto di titoli ellenici alle condizioni concordate a livello europeo. La quota con cui l’Italia parteciperà al piano di salvataggio della Grecia ammonta a un totale massimo di 5,5 miliardi nel 2010.