- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

I floppy disk vanno in pensione

<p></p>

I floppy disk vanno in pensione.

I dischetti per la conservazione dei dati volge definitivamente al termine e la Sony ha annunciato che nel marzo 2011 cesserà del tutto la produzione e la vendita.

Da tempo ormai il supporto da 3,5 pollici e 1,44 Mb di capacità ha ceduto il passo a tecnologie superiori per prestazioni e quantità di memoria. Il floppy è stato soppiantato prima dagli zip, poi da cd, dvd, chiavette usb e hard disk esterni.

E’ stata la Sony,a lanciare con successo il suo primo floppy disk 1 nel 1981. Lìazienda vanta ancora nel settore una quota del settanta per cento del mercato globale, ma ultimamente ha visto calare le vendite dai 47 milioni di unità del 2002 ai 12 milioni del 2009.

I nuovi lettori di floppy disc sono provvisti di porta Usb 2.0, si collegano al Pc o al laptop e funzionano esattamente come i vecchi drive. Alcuni modelli offrono in più anche la possibilità di leggere i dati contenuti nelle memory card, con prezzi che vanno dai dieci euro in su, in base alla marca e alle dimensioni del dispositivo.