- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

La Bonino rinuncia alla Pisana

<p>Emma Bonino</p>

Emma Bonino

La Bonino lascia la Pisana.

La voce si era rafforzata già pochi giorni dopo la sconfitta alle Regionali.
Adesso Emma Bonino ha definitivamente sciolto i dubbi. La leader dei Radicali resterà in Senato, dove ricopre il ruolo di vice presidente e lascerà il seggio al consiglio regionale del Lazio.

La scelta, in realtà, risulta quasi essere una prassi consolidata. Prima di lei Francesco Storace fece lo stesso, optando per l’incarico di ministro della Salute. Questo non è bastato per evitare le polemiche nel centrosinistra, ma la Bonino getta acqua sul fuoco. “È una scelta politica che ho voluto fare nella maniera più trasparente possibile. Penso di potere dare appuntamento tra un anno o due, per quanto riguarda l’impegno che voglio mantenere, su Roma in particolare e nel Lazio.

“I miei obiettivi per questo territorio possono essere raggiunti anche con una triangolazione che prevede che io resti al Senato, lavorando con i due consiglieri radicali che sono in Regione”.
Con questa rinuncia della Bonino potrebbe essere ripescato il primo dei non eletti della Federazione della sinistra, Ivano Peduzzi.