- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Leader assenti ai funerali di Kaczynski per la nube

<p>Lech Kaczynski</p>

Lech Kaczynski

La nube di polvere causata dall’eruzione del vulcano in Islanda ha impedito a molti leader mondiali di partecipare ai finerali del presidente polacco.
Oggi infatti saranno sepolti Lech Kaczynski e sua moglie Maria, morti in un disastro aereo la scorsa settimana.

Il presidente Usa Barack Obama ha fatto sapere che non sarà a Cracovia, antica capitale della Polonia, a causa della nube. E numerosi altri leader incluso il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, il cancelliere tedesco Angela Merkel e il principe Carlo di Inghilterra hanno annunciato che per lo stesso motivo non presenzieranno.

I funerali nella cattedrale di Cracovia giungono al termine di una settimana di lutto nazionale senza precedenti in memoria dei Kaczynski e delle altre 94 vittime, tra cui molti appartenenti ai vertici militari e politici del Paese, del disastro avvenuto il 10 aprile scorso in Russia.

Il gemello di Kaczynski, Jaroslaw, ex premier, e altri membri della famiglia hanno insistito affinché i funerali si tenessero oggi come da programmi, anche se la cenere vulcanica ha causato la chiusura degli aeroporti in centro e nord Europa, inclusa la Polonia.

Le salme del presidente e della moglie sono state trasportate stamani da Varsavia a Cracovia a bordo di un aereo militare che ha dovuto volare al di sotto dei 5 mila metri a causa della cenere e saranno tumulate nella cattedrale dove riposano eroi nazionali e poeti polacchi.