- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Non mangia e non beve da 74 anni

Non mangia e non beve da 74 anni. Ora gli esperti hanno deciso di studiarlo.

Si chiama Prahlad Jani ed è uno yoghi indiano che sostiene di sopravvivere senza nutrirsi. Ha 82 anni, vive da eremita in una grotta nello Stato settentrionale del Gujarat e si trova da una settimana in isolamento in un ospedale di Ahmedabad dove è sottoposto a un completo check-up che comprende la risonanza magnetica, controllo del cuore e elettroencefalogramma, altre a regolari analisi del sangue.

I suoi movimenti sono sorvegliati da due telecamere fisse e una mobile.

Il canale televisivo Cnn-Ibn lo ha mostrato seduto sul letto nella classica posizione del loto, con una tunica rossa e un grosso anello d’oro al naso. Jani sostiene di non avere mai fame o sete, di non andare mai in bagno e di nutrirsi con le energie provenienti dalla meditazione e da un’antica pratica yoga.

L’esperimento-studio è stato organizzato da un centro medico del ministero della Difesa con l’obiettivo di capire come sia possibile per un essere umano vivere senza alcuna alimentazione.

“Se riusciamo a comprendere il fenomeno, possiamo studiare delle tecniche per aiutare le persone a resistere a fame e sete” ha spiegato il direttore del Defence Institute of Physiologist and Allied Science (Dipas), aggiungendo che la tecnica potrebbe essere utile a militari e anche astronauti in missioni spaziali.

Gli scienziati della Difesa, insieme ad alcuni esperti della Nasa, avevano già cercato una spiegazione scientifica nel 2003 quando Jani fu esaminato per una decina di giorni, sempre in una camera di ospedale controllata 24 ore su 24. I medici furono sorpresi dalle capacità dello yoghi di controllare a proprio piacimento il livello delle urine. Secondo il neurologo Sudhir Shah, che ha già studiato diversi casi di digiuno prolungato tra i santoni indiani, sembra che l’ultraottantenne “sia capace di produrre urina nella sua vescica e poi, a suo piacimento, rimandarla in circolo”.

Il test durerà ancora una settimana. I medici sono sorpresi di come l’asceta, nonostante la magrezza, si trovi in ottime condizioni di salute e abbia “il cervello di un venticinquenne”.