- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Nube vulcanica, viaggiatori in tilt

</p>

Nube vulcanica sui cieli europei, viaggiatori in tilt.

Il blocco dei voli nei cieli del Nord Italia disposto dall’Enac a causa della nube di ceneri sputata nell’atmosfera dal vulcano Eyjafjallajökull è scattato alle 6. Ha intrappolato migliaia di turisti negli aeroporti e ha fatto saltare centinaia di voli.

La cortina di fumo che galleggia nell’atmosfera a 35mila piedi d’altezza dal suolo, proprio nella fascia utilizzata dai jet di linea, ieri ha raggiunto la Toscana. L’Enac, l’ente nazionale dell’aviazione civile, si riserva così di estendere ulteriormente l’area interdetta al volo.

A Malpensa e Linate sono stati cancellati 500 voli. Anche Bologna, Venezia, Bergamo e Treviso sono stati chiusi. Così come Torino, Trieste e Genova. Gli scali di Firenze e Pisa sono stati serrati alle 17. A Fiumicino da due giorni bar e ristoranti sono aperti 24 ore su 24 per far mangiare e bere i turisti accampati nelle aerostazioni.

Non potendo partire per Amsterdam, Londra, Zurigo e le città minacciate dalla nube, migliaia di turisti hanno dormito nelle aerostazioni, sulle brandine allestite dalla Protezione civile, che ha anche distribuito coperte e bottiglie di acqua.

Lunghe code di viaggiatori che chiedevano il rimborso si sono formate alle biglietterie. Alitalia, così come la maggioranza delle compagnie aeree, ha scelto di rifondere la spesa sostenuta a chi non voleva posticipare il viaggio. Chi, invece, ha deciso di partire egualmente non appena i voli torneranno alla regolarità, è stato alloggiato in albergo. Ma, visto che tutti gli hotel di Roma erano pieni, in molti si sono ritrovati a Fiuggi, Anzio e Latina.

Presa d’assalto dai passeggeri alla ricerca di mezzi di trasporto alternativi la piccola stazione ferroviaria dello scalo romano. A Fiumicino e Ciampino sono stati tagliati oltre 200 collegamenti aerei con il Nord d’Europa e l’Italia, a Bologna 147 e a Palermo 67.

La nube tossica zeppa di zolfo e metalli, che sta uccidendo gli uccelli in Islanda continua ad espandersi. Il Belgio ha prolungato la chiusura dello spazio aereo fino alle 8 di questa mattina. In tutto sono stati soppressi 16mila voli in Europa. Il blocco però non si estende agli aerei militari.