- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Pedofilia, Alfano invia gli ispettori a Milano

<p>Angelino Alfano</p>

Angelino Alfano

Angelino Alfano invia gli ispettori alla Procura di Milano.

Il ministro della Giustizia lo ha deciso per verificare se le dichiarazioni rese ieri in un’intervista dal pm Pietro Forno, che si è lamentato della scarsa collaborazione del Vaticano nei casi di abusi sessuali commessi da sacerdoti, siano o no diffamatorie.

“Dopo aver letto le dichiarazioni rese da Forno – si legge in una nota diffusa oggi -, che ha accusato le gerarchie ecclesiastiche di coprire i sacerdoti responsabili di gravi fatti di pedofilia, considerato il carattere potenzialmente diffamatorio di tali dichiarazioni, ha dato mandato al suo ufficio ispettivo di verificare se Forno con tale condotta abbia violato i doveri di correttezza equilibrio e riserbo”.

“Criteri – prosegue la nota – che devono essere particolarmente osservati nella trattazione di procedimenti delicati come quelli per reati di pedofilia, reati che vanno perseguiti con estrema decisione ma evitando pericolose generalizzazioni”.

In un’intervista al Giornale, ieri Forno ha detto che nei casi di abusi commessi da religiosi, le gerarchie ecclesiastiche non hanno mai frapposto ostacoli, ma che la loro collaborazione si è limitata a questo, senza mai denunciare niente e questo, secondo Forno “è un po’ strano”.