- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Rifiuti speciali nelle fogne, 22 arresti

</p>

Rifiuti speciali nelle fogne, 22 arresti.

La Guardia di Finanza di Caserta ha effettuato un blitz nei confronti di alcune aziende zootecniche della zona, che avrebbero scaricato rifiuti speciali nei canali fognari.

Rifiuti che sarebbero così finiti direttamente in mare, danneggiando gravemente l’ambiente. L’operazione, condotta nella notte nella zona di Castelvolturno, ha portato al sequestro di 25 ditte. Ventidue le persone finite agli arresti domiciliari.
Gli arrestati sono accusati di disastro ambientale, gestione illecita di rifiuti, avvelenamento di acque del bacino idrico dei Regi Lagni e scempio paesaggistico. In particolare, da quanto si apprende, si tratterebbe di imprenditori di aziende produttrici di mozzarella di bufala nella zona dei Mazzoni, nel Casertano.

Le indagini delle fiamme gialle sono partite alcuni mesi fa per far luce sulle cause dell’inquinamento del bacino idrico dei regi Lagni.
Oltre alle 25 aziende bufaline sono stati sequestrati quattro impianti di depurazione situati a Villa Literno, Orta di Atella, Marcianise, tutti in provincia di Caserta, e Nola perché, a causa della cattiva manutenzione, avrebbero concorso secondo gli inquirenti a determinare l’inquinamento dei Regi Lagni.