- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Scaricare musica non è reato”

<p>Roberto Maroni</p>

Roberto Maroni

“Scaricare dalla Rete la musica non è reato”.

Lo ha affermato il ministro dell’Interno Roberto Maroni.

“Il download di file musicali non è illegale – ha affermato -. Attualmente esistono decine di programmi e di siti coi e dai quali è possibile scaricare musica gratuitamente”.

Contrario il presidente francese Sarkozy convinto che scaricare musica da internet favorisca la pirateria, a danno degli autori e dei cantanti che vedrebbero le loro vendite calate in percentuali più che rilevanti.

Secondo il ministro Maroni invece il download libero e gratuito non ha niente a che fare con la pirateria. Attualmente la pensa così anche la Corte di Cassazione che in una sentenza di inizio 2007 aveva assolto due studenti, rei appunto di aver scaricato e condiviso file musicali. I suddetti studenti erano stati condannati anche in corte d’appello, ma la Cassazione appunto, ribaltò il giudizio.

La legge in vigore sul diritto d’autore prevede la punibilità per chi “duplica allo scopo di trarne profitto” materiale coperto appunto dal copyright. Lo scaricare file musicali (o di altro genere), se non finalizzato a questa pratica quindi non risulta essere reato.