Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Brescia -Anna falchi sarà la madrina della manifestazione

Tutto pronto per la Mille Miglia

Anna Falchi

Anna Falchi

Tutto pronto per l’edizione 2010 delle Mille Miglia che partirà il 6 maggio da Brescia.

E’ stata presentata oggi a Roma tra i dipinti della sala Pietro da Cortona dei Musei capitolini in piazza del Campidoglio alla presenza del presidente del comitato organizzatore Alessandro Casali, del vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo, e della madrina della corsa, Anna Falchi.

A Brescia, la Falchi sarà poi affiancata dalle campionesse bresciane dello sci Nadia Fanchini, Elena Fanchini e Daniela Merighetti.

Sono 375 le vetture originali ad essere rimesse su strada, selezionate in modo rigoroso dagli organizzatori.

Nei 1.600 chilometri del percorso Brescia-Roma-Brescia, le vetture attraverseranno Bologna (scelta come tappa intermedia dopo 20 anni a Ferrara), San Marino, Rieti, Roma, Viterbo, Siena, Firenze, Reggio Emilia, Parma e Cremona; e piccoli centri come Desenzano sul Garda, Sirmione, Spoleto, Radicofani, Buonconvento, Monghidoro, Fioranto e Manerbio. Come sempre massiccia la presenza di vip in gara.

Tra i piloti, i campioni del mondo di Formula 1 David Coulthard e Mika Hakkinen; Jochen Mass, su Mercedes 300 Slr del ’55 in coppia con Alberto Tomba; Jacky Ickx, su Porsche 550-1500 del ’55 in coppia con il titolare di Chopard, Karl-Friedrich Scheufele. Con il numero 267 sarà invece in corsa Jackie Stewart su Mercedes 300 Slr del ’55. Dal mondo della musica torna alla Mille Miglia Nick Mason, batterista dei Pink Floyd.

In gara anche Jason ‘Jay’ Kay, cantante dei Jamiro Quay, lo sciatore Kristian Ghedina, l’attrice Anna Kanakis, il presidente della 20th Century Fox Usa Jim Gianopulos, che avrà come co-driver Osvaldo De Santis, presidente della 20th Century Fox Italia. Dal mondo della politica, i ministri Franco Frattini e Stefania Prestigiacomo, in coppia su una Giulietta del ’57 con il numero 335; Geronimo La Russa, figlio del ministro della Difesa Ignazio; e, per la prima volta alla Mille Miglia, il neo consigliere regionale della Lombardia Renzo Bossi, figlio del senatur Umberto, che guiderà una Austin Healey del 1955.

“Vogliamo fare della Mille Miglia l’Americàs Cup dell’automotive – ha detto Casali presentando l’edizione 2010 della corsa -. Vogliamo raggiungere quest’obiettivo perché la Mille Miglia è un sogno, è l’icona dell’eccellenza italiana nel mondo. Per i grandi del mondo questa corsa è una leggenda. Non a caso nelle missioni di sistema, dall’anno scorso e per volere del ministro Claudio Scajola che ringrazio ancora una volta, la Mille Miglia è ambasciatrice dell’Italia come strumento di promozione del nostro Paese”.

Le 375 auto d’epoca attraverseranno l’Italia fino ad arrivare al centro storico della capitale. Ad accoglierle, il 7 maggio nella suggestiva cornice di Castel Sant’Angelo, ci sarà la madrina della serata romana Milly Carlucci. All’evento presenzieranno, tra gli altri, Barbara De Rossi, Eleonora Daniele, Patrizia Mirigliani e Miss Italia Maria Perrusi. Le auto in gara ripartiranno alla volta di Brescia la mattina di sabato 8 maggio.

27 aprile, 2010 - 20.08