Windows 7, un vero successo
Grande successo per Microsoft Windows 7, a dirlo è una recente ricerca condotta da Gfk e presentata a Milano nelle scorse ore.
Il 74,9% dei sistemi operativi venduti in questi mesi in Italia sarebbero proprio il nuovo Seven, soppiantando nei “gusti” degli italiani anche il sempreverde XP e lo sfortunato Vista.
Oltre a questo, il 60,3% dei notebook consumer sono equipaggiati con una versione di Seven. I numeri fin qui esposti non bastano a Microsoft Italia, ed infatti a breve verrà lanciata una aggressiva politica commerciale che prevede uno sconto del 30% a chi passerà da una licenza di XP o Vista al nuovo Windows 7 Home Premium.
L’analisi mette in luce poi come la crisi economica del settore abbia di fatto allungato i tempi per l’aggiornamento dei pc, passando da 2,7 a circa 4 anni prima della sostituzione. Seven è indicato anche per pc con 2 anni di vita, è sicuramente più veloce di Vista e dispone di funzionalità migliori di XP vista l’età del progetto.
Non va dimenticata poi la funzione di virtualizzazione Windows Xp Mode che permette di eseguire programmi espressamente dedicati a XP anche in ambiente Seven, ma questo discorso è di maggiore interesse per i clienti enterprise e non consumer.