- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Benzina, un centesimo in più a barile per la sicurezza

<p>Barack Obama</p>

Barack Obama

Una tassa supplementare di un centesimo di dollaro a barile a carico delle compagnie petrolifere per finanziare la sicurezza: lo propone il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

I fondi supplementari racconti con la nuova tassa, stimati in 118 milioni di dollari l’anno, andranno in un fondo destinato a un programma di risposta ai rischi di marea nera 1.

L’amministrazione Obama suggerisce inoltre di alzare a 1,5 miliardi di dollari il tetto per gli indennizzi.

Secondo un disegno di legge, presentato al Congresso tre settimane dopo l’esplosione di una piattaforma petrolifera al largo delle coste degli Stati Uniti, il governo propone che la tassa per sostenere il fondo di responsabilità per danni ambientali sia portato da otto a nove centesimi al barile.

Il fondo è attualmente utilizzato per finanziare la pulitura e la protezione delle coste minacciate dalla fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico. La tassa proposta aumenterebbe a 10 centesimi nel 2017.

Intanto, il presidente della commissione Energia e commercio della camera dei rappresentanti americana, Henry Waxman, ha riferito che i vertici della British Petroleum, compagnia che gestisce la piattaforma esplosa il 20 aprile, hanno detto agli investigatori della Camera che il pozzo petrolifero della Deepwater Horizon non aveva passato un test chiave sulla pressione proprio la mattina dell’incidente.