- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Bomba a Times Square, tragedia sfiorata

<p></p>

Bomba a Times Square, tragedia sfiorata.

La piazza di New York è stata evacuata per un veicolo sospetto che aveva a bordo un ordigno rudimentale che è poi stato disinnescato dagli artificieri.

“È stata evitata una strage” ha detto il sindaco Bloomberg.

Il governatore dello Stato di New York David Paterson ha parlato per primo di «un atto di terrorismo», anche se non ci sono ancora certezze sull’autore del fallito attacco.

L’allarme è scattato quando a polizia e vigili del fuoco è arrivata la segnalazione di fumo che usciva da un’auto parcheggiata sulla 45esima strada. Dentro un pacco appoggiato sul sedile posteriore, gli artificieri hanno trovato propano, benzina, fili elettrici e fuochi d’artificio.

La macchina, con la targa del Connecticut, è stata isolata.

Il New York Times parla della presenza di un uomo a bordo che sarebbe riuscito a scappare. La polizia ha quindi setacciato l’area per verificare l’eventuale presenza di altri ordigni esplosivi. Sono stati evacuati anche alcuni teatri, dove stavano per cominciare gli spettacoli. In una sala gli spettatori erano già entrati e sono stati bloccati all’interno.

Broadway è stata chiusa dalla 43esima alla 46esima strada, con blocchi anche sulla Eight Avenue. Nella zona si è radunata una folla numerosa, tanti turisti con macchine fotografiche e cellulari.