- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Governo, cala la fiducia nel premier

</p>Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Cala la fiducia per Silvio Berlusconi.

Il consenso per il presidente del Consiglio sarebbe ai minimi storici, secondo il sondaggio mensile di Ipr Marketing per Repubblica.it.
Solo il 41 per cento degli interpellati (tre per cento in meno rispetto al mese scorso) dichiara di avere “molta” o “abbastanza” fiducia nel Cavaliere. La èpercentuale di quelli che dichirano di averne “poca” o “nessuna” si aggira intorno al 55 per cento; Il quattro per cento sono quelli senza opinione.

Diciannove mesi fa, il consenso a Berlusconi era al 62 per cento.
Secondo il sondaggio, a penalizzare la popolarità del premier sono stati il caso Scajola, coinvolto nell’inchiesta Grandi Opere e costretto alle dimissioni e la litigiosità interna alla maggioranza.

Male anche il governo nel suo insieme, con una percentuale di fiducia che cala al 35 per cento dal 38 per cento di aprile, e i singoli ministri, con tutte le percentuali di gradimento stabili o in discesa per la prima volta. Anche la Lega perde il due per cento.
Sul fronte dell’opposizione tiene solo l’Idv di Antonio Di Pietro, mentre Pd e Udc cedono il due per cento, rispetto al mese scorso con una percentuale di consenso rispettivamente del 36 e 35 per cento.