- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“In Italia non c’è dittatura, ma ci sono altre insidie”

</p> <p>Gianfranco Fini</p>

Gianfranco Fini

“La nostra Costituzione è sotto stress perché viviamo un periodo turbolento. Ma rimane senz’altro il nostro centro di gravità permanente, la guida della nostra società con valori resi concreti giorno per giorno”.

A dichiararlo Gianfranco Fini nel corso della sessione finale di “lezioni di Costituzione, dalle aule parlamentari alle aule di scuola”. Si tratta di una programma che ha lo scopo di avvicinare le istituzioni ai giovani. Le scuole hanno partecipato al progetto, scrivendo tesi sul valore della Costituzione. Le migliori sarenno premiate oggi dal presidente della Camera, insieme a quello del Senato Renato Schifani.

“La libertà – ha sottolineato, come tutti i valori, non basta averla conquistata una volta, ma bisogna conquistarla ogni giorno perché nessun bene è suscettibile di conquista definitiva. Ogni generazione deve dare la sua prova. Non c’è una dittatura che minaccia la libertà ma ci sono altre insidie. Nella Costituzione, però, ci sono gli antidoti culturali per combattere quelle insidie”.

E ancora: “Insegnare la Costituzione a scuola non è come qualcuno tenta di sostenere, catechismo, ma un richiamo ai valori fondamentali della convivenza civile. Questo aiuta i giovani a credere in se stessi e a non avere paura del futuro”.