- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

India, aereo si schianta sulla pista

</p>

India, aereo si schianta sulla pista.

Grave incidente in India meridionale. Dalle prime ricostruzioni, un aereo dell’Air India, in volo da Dubai, si sarebbe schiantato in fase di atterraggio all’aeroporto di Mangalore, nel sud del Paese. Il velivolo trasportava 166 persone a bordo, tra cui sei membri dell’equipaggio. Al momento si parla di almeno otto sopravvissuti, che sarebbero riusciti a saltar fuori dall’aereo.

Il Boeing 737-800 in fiamme avrebbe oltrepassato la pista, attraversato una barriera e colpito un muro, prima di interrompere la sua corsa sull’erba delle colline circostanti. “L’aereo si è schiantato in due: io sono saltato fuori e ho visto altri due fare altrettanto”, ha raccontato un uomo miracolosamente sopravvissuto al disastro dal letto di ospedale. “Abbiamo sentito un rumore come di pneumatici bruciati: ho provato a uscire dalla parte anteriore, ma c’era un grande incendio. Così sono tornato indietro e sono saltato di lì”.

Il volo apparteneva all’Air India Express, il braccio low-cost di Air India, che ha iniziato a operare cinque anni fa. Secondo la compagnia aerea di bandiera, che ha conti in perdita e che il governo sta cercando di salvare con finanziamenti contro la forte concorrenza dei vettori privati, è il primo incidente che coinvolge un velivolo dell’azienda.
Quello di oggi sarebbe l’incidente più grave in India, dopo la collisione nel 1996 tra un cargo e un velivolo delle linee aeree saudite, che provocò la morte di 349 persone.