- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

Mondiali, i 30 convocati di Lippi

<p> Marcello Lippi</p>

Marcello Lippi

Marcello Lippi ha deciso i trenta giocatori che partiranno per il Sudafrica a conquistare la Coppa del mondo.

I tifosi della nazionale italiana si ritrovano a commentare una lista di trenta nomi che ha fatto discutere solo per l’esclusione di Nicola Legrottaglie e il ritorno di Giuseppe Rossi, ignorato nelle ultime uscite degli azzurri.

Il gruppo selezionato dal ct, oltre a essere collaudato, è fondato sul blocco della Juventus. Molti anche i milanisti e sono dieci i campioni del mondo confermati: Buffon, Cannavaro, Grosso, Zambrotta, Camoranesi, Gattuso, Pirlo, De Rossi, Gilardino e Iaquinta. Nessun giocatore viene dall’Inter. Un solo giocatore viene dalla Roma seconda in classifica di serie A. E’ il primo Mondiale dal 2002 che non vedrà scendere in campo né Alessandro Del Piero, né Francesco Totti.

Già il 18 maggio Lippi renderà nota la lista dei 23 più quattro riserve, quindi solo fra una settimana prenderanno più corpo i contorni della squadra che lotterà per conservare il titolo in Sudafrica. Il primo giugno è il termine ultimo per presentare alla Fifa la rosa per il Mondiale. Martedì, nel corso di una conferenza stampa a Roma, Lippi comunicherà i nomi dei giocatori che partiranno per il ritiro del Sestriere.

Il raduno pre-mondiale terminerà il 5 giugno. La partenza per il Sudafrica è in programma la sera dell’8 giugno.
La lista dei giocatori selezionati fino a ora è: Buffon, Marchetti, De Sanctis, Sirigu. Difensori: Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Maggio, Bonucci, Grosso, Criscito, Cassani, Bocchetti. Centrocampisti: Pirlo, Gattuso, De Rossi, Montolivo, Camoranesi, Palombo, Candreva, Cossu, Marchisio. Attaccanti: Quagliarella, G. Rossi, Iaquinta, Di Natale, Borriello, Gilardino, Pazzini, Pepe.