- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

“Ue ha vissuto oltre possibilità”

<p>Manuel Barroso</p>

Manuel Barroso

“Ue ha vissuto oltre possibilità”.

Così il premier Silvio Berlusconi a margine dell’incontro con Barroso. Crisi economica, difesa dell’euro e strategia dell’Unione europea. Su questi temi si è tenuto il vertice tra il presidente del consiglio e quello della Commissione Ue. Tra i governi europei “c’è la piena consapevolezza di aver vissuto al di sopra delle proprie possibilità”, ha detto il presidente del Consiglio.

“L’Italia vuole continuare a essere all’avanguardia della costruzione della casa comune europea – ha spiegato Berlusconi – perché l’Europa sarà la nostra patria di domani. Riconfermo il nostro forte sentimento europeo. L’Italia è un Paese fondatore – ha aggiunto Berlusconi – e vuole sempre essere all’avanguardia perché sappiamo bene che l’Italia è la nostra patria di oggi, ma la nostra patria di domani è l’Europa”.

E’ arrivato il momento di procedere con le riforme strutturali rimandate per troppi anni – ha detto Barroso -. Bisogna eliminare l’eccesso di spesa pubblica e mettere in campo riforme amministrative.