- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Vita: “Faziosità incredibili al Tg1″

<p></p>

Bufera sul Tg1.

Tutto nasce dalla pubblicazione dei dati dell’Osservatorio di Pavia riguardanti lo spazio dedicato a governo, maggioranza e opposizione nel mese di aprile.

Vincenzo Vita, rappresentante del Pd nella commissione di vigilanza della Rai denuncia “faziosita incredibili” da parte di Augusto Minzolini.

Secondo il report che l’Osservatorio relizza per la Vigilanza, il mese scorso il tempo dedicato dai telegiornali di prima serata all’opposizione si è ulteriormente ridotto, anche a causa dello scontro tutto interno alla maggioranza tra Fini e Berlusconi.

Nello specifico, il Tg1 ha riservato a tutti i partiti di opposizione (Pd, Udc e Idv in particolare) il 19,6% degli spazi. Il resto se lo spartiscono il governo (43,2%) e i partiti di maggioranza (15%). Ancora più evidente lo squilibrio se si guarda ai politici più presenti in video: sui primi tre gradini del podio ci sono tre esponenti del centrodestra: al primo posto c’è ovviamente Berlusconi, che sul Tg1 delle 20 ha parlato per 667 secondi.

Più del doppio del tempo riservato al secondo classificato, il presidente della Camera Gianfranco Fini, che ha fatto sentire la sua voce per 314 secondi, tallonato dal ministro degli Esteri Franco Frattini con 294 secondi.