- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Al via il congedo di paternità

</p>

Al via il congedo di paternità obbligatorio.

E’ iniziato alla Camera l’iter per il disegno di legge sul Congedo di paternità obbligatorio. Si tratterebbero di quattro giorni per fare il papà, a stipendio pieno. Due le proposte presentate, una dalla maggioranza e l’altra dall’opposizione, entrambe molto simili.

Per i dipendenti, i dipendenti del sistema previdenziale per i lavoratori autonomi, i costi saranno a carico delle aziende allo stesso modo in cui accade per le mamme nei cinque mesi a cavallo del parto.

Sarebbero quattro giorni simbolici, che obbligano i padri a stare con i figli per imparare a stare con loro. Attualmente in Italia il congedo facoltativo è una rarità visto che lo chiede meno del quattro per cento dei padri.

Lo scopo di Alessia Mosca del Pdl e di Barbara Saltamartini del Pd è di seguire l’esempio degli altri paesi europei in cui questo tipo di leggi sono già presenti. In Svezia i padri hanno trenta giorni di congedo retribuito, in Francia ne vengono garantiti undci, mentre in Inghilterra sono obbligatori sono tre giorni.