- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

De Rossi salva un’Italia

<p> Marcello Lippi</p>

Marcello Lippi

Un’Italia con poche idee e con un gioco senza acuti si salva grazie a una rete di Daniele De Rossi nel match di esordio con il Paraguay. A Cape Town finisce 1-1 il primo incontro degli azzurri, sotto nel punteggio al 38′ del primo tempo a causa del gol sudamericano, arrivato peraltro sull’unica conclusione in porta biancorossoblu.

A realizzare il vantaggio paraguaiano è stato Alcaraz, a segno di testa sovrastando Cannavaro e infilando così l’incolpevole Buffon. Fino a quel momento la partita era stata segnata da un possesso palla continuo ma sterile degli azzurri, mai in grado di impensierire il portiere avversario.
Nell’intervallo il secondo colpo di scena: dagli spogliatoi italiani non rientra Gigi Buffon, bensì il portiere del Cagliari Marchetti, all’esordio in un mondiale. Per il numero uno della Juve, dirà Lippi a fine partita, ci sono problemi alla schiena, presumibilmente di tipo muscolare. Piove sul bagnato, è il caso di dire, perché sullo stadio si scatena un vero e proprio nubifragio che non aiuta gli azzurri.

L’Italia della ripresa è comunque migliore rispetto al primo tempo; Montolivo non brilla ma almeno prova ad aumentare i ritmi anche se Gilardino – unica punta – non riceve alcun pallone giocabile. Tra i meno positivi c’è Pepe, incapace di inventare qualcosa di decente nonostanti i tanti passaggi nella sua direzione. Sulla fascia opposta, d’altra parte, pure Iaquinta non sembra in grado di assistere il centravanti perché nelle rare occasioni in cui si vede, preferisce l’azione personale.
L’Italia, per lo meno, colleziona calci d’angolo e su uno di questi (battuti tutti allo stesso modo…) arriva la rete del pareggio. Metà del merito però è del portiere Villar che esce male; De Rossi invece è bravo a sfruttare un corridoio, eludere la guardia di Barrios e mettere in porta l’1-1.
Lippi e Martino provano ad avanzare il baricentro: da una parte entra Di Natale, dall’altra la stella Santa Cruz. A sfiorare il raddoppio però è un centrocampista, Montolivo, che al 38′ della ripresa ci prova con un gran tiro da lontano su cui però Villar si supera.
Di altre occasione però, neppure l’ombra: nel diluvio finisce 1-1 e in casa Italia è già tempo di critiche (legittime) e di cambiamenti (auspicati). Ammesso e non concesso che Lippi sia d’accordo.

Italia – Paraguay 1-1 (0-1)