- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Elisa uccisa con una piccola lama

<p>Carabinieri</p>

Carabinieri

Elisa Claps sarebbe stata colpita con una lama piccola, appuntita, della lunghezza di almeno 5,5 centimetri.

E’ quanto emerge dalla perizia medico legale sul cadavere della giovane.

La perizia, a lungo secretata, è stata messa a disposizione delle parti. Una foto pubblicata dalla trasmissione “Chi l’ha visto?” inguaia Danilo Restivo: nell’immagine si vede il giovane che gioca con un coltellino molto simile all’arma che uccise Elisa.

L’assassino di Elisa tagliò più di una ciocca di capelli alla sua giovanissima vittima. E’ un ulteriore particolare che si evince dalla perizia autoptica. “Alcune – si legge nella relazione – furono tagliate di netto nell’immediatezza della morte”. La furia omicida scaturì in una violenza inaudita: 13 i fendenti contro il torace di Elisa. Almeno 12 ferite da punta e taglio e almeno una da taglio.

Gli indumenti di Elisa Claps ed alcune lesioni della salma “fanno supporre” che la ragazza di Potenza uccisa nel 1993 sia stata vittima di una aggressione sessuale. Il perito descrive i pantaloni con la “cerniera aperta”, “abbassati al pari delle mutandine al di sotto dei fianchi”; le mutandine con l’elastico rotto e “il reggiseno rotto anteriormente a livello della giunzione delle coppe”.

Nella perizia si è affermato anche che “Elisa Claps giunse in vita nel sottotetto” della chiesa della Santissima Trinità di Potenza. Poi “la salma fu trascinata per i piedi fatta rotolare lateralmente, fino al sito in cui fu rinvenuta”.