- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Francesca Schiavone si aggiudica il Roland Garros

<p>Francesca Schiavone</p>

Francesca Schiavone

Francesca Schiavone da record.

Con la vittoria parigina l’atleta italiana diventa regina di Francia. La Schiavone, infatti, ha battuto in finale l’australiana Samantha Storus per due set a 0 (6-4, 7-6), aggiudicandosi il Roland Garros, gradino più alto degli Open di Francia.

L’atleta, iscritta al Tennis club di Viterbo dal 2007, è la prima italiana ad aggiudicarsi un torneo del grande slam.

Il circolo viterbse ha deciso di riconfermare quasi per intero la squadra che l’anno scorso ha portato a casa il quarto titolo italiano consecutivo: Schiavone, Garbin, Floris, Sulpizio e M. Alabiso che tenteranno il pokerissimo nel campionato di A1.

E così anche a ottobre 2010 gli appassionati di tennis, viterbesi e non, potranno apprezzare le gesta di Francesca, ma anche delle altre, sui campi di strada Tuscanese km. 2.300.

“Uno spettacolo che la nostra città – sottolinea il presidente del Tennis Club Marco Sabatini – deve al lavoro che negli anni ha saputo portare a termine la precedente gestione guidata da Giorgio Barili.

E’ stato lui, infatti, grande appassionato dello sport della racchetta, a portare nella Tuscia le più forti giocatrici italiane degli ultimi dieci anni – ha aggiunto -. Oltre a Schiavone, anche Garbin e Pennetta, fecendo sì che negli anni successivi il rapporto si cementificasse e procedesse sempre verso nuove vittorie.

Grande quindi la gioia per questa impresa di tutti i soci del circolo che hanno conosciuto Francesca – ha concluso – e ne hanno potuto apprezzare l’umiltà e la disponibilità”.

“Mi sento una vera campionessa, mi sento fantastica – ha commentato l’atleta in prima battuta -. Siete nel mio cuore, senza il vostro supporto non sarei quello che sono e non avrei fatto quello che ho fatto. Vi ringrazio”. E a conclusione, un messaggio per i genitori: “Mamma e papà, vi voglio bene”.