- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Israeliani circondano cargo irlandese

<p></p>

Na how to text my ex gf back [1] vi israeliane circondano Rachel Corrie, il cargo irlandese in navigazione verso la Striscia di Gaza con un carico di aiuti, ma non sono saliti a bordo.

Un portavoce militare ha infatti precisato che c’è stata “una richiesta di identificazione, secondo le normali procedure” di approccio in mare. Da Gaza, un portavoce del comitato organizzatore ha detto che alcune navi israeliane hanno “circondato” l’imbarcazione di attivisti filo-palestinesi in una zona marittima “tra 30 e 35 miglia al largo di Gaza” e impedito all’equipaggio di “proseguire”.

Nel frattempo i contatti radio e il radar della nave irlandese risultano oscurati. Non ci sono stati scontri o tensioni.

“Tentano di portare l’imbarcazione al porto di Ashdod o forse in un altro posto ” ha spiegato Amjad al-Shawa, portavoce del comitato che avrebbe dovuto accogliere gli attivisti filopalestinesi a Gaza.

La nave irlandese ha ignorato per due volte le richieste della marina israeliana di cambiare rotta e dirigersi verso il porto Ashdod. Ma non è chiaro se l’imbarcazione sia in movimento o ferma. Il ministero degli Esteri israeliano aveva ribadito ieri che non avrebbe permesso lo sbarco a Gaza della Rachel Corrie. Gli israeliani avevano offerto di far scaricare gli aiuti umanitari nel porto di Ashdod per poi trasportarli a Gaza dopo i controlli, ma gli attivisti a bordo della nave hanno rifiutato.

“Abbiamo stabilito un contatto, ma l’equipaggio non coopera”, ha detto un portavoce militare, ribadendo che le forze israeliane hanno chiesto al cargo di deviare “verso il porto di Ashdod” e lasciando intendere che a questo punto la nave potrebbe essere abbordata.

Le forze israeliane “non avranno altra scelta se non quella di abbordare la nave” se la Rachel Corrie, la nave irlandese con a bordo aiuti e attivisti filo-palestinesi, continuerà a puntare verso la Striscia di Gaza. A dirlo è stato il capitano Aryi Shalicar, dell’ufficio stampa delle forza armate israeliane. “Se non avremo altra scelta, abborderemo la nave per fermarla, perché questo è il nostro compito”, ha aggiunto.

Gli Stati Uniti considerano “insostenibile” l’attuale situazione del blocco di Gaza, ma invitano gli attivisti a bordo della Rachel Corrie a fare rotta verso il porto israeliano di Ashdod, come richiesto dalle autorità dello stato ebraico. “Le attuali disposizioni del blocco di Gaza sono insostenibili e vanno cambiate”, ha dichiarato Mike Hammer, portavoce del consiglio per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca. Tuttavia Washington esorta anche tutte le navi con a bordo aiuti umanitari a rispettare la richiesta israeliana. “Nell’interesse della sicurezza di tutte le persone coinvolte, e del sicuro trasferimento degli aiuti alla popolazione di Gaza”.

how to text my ex gf back [1]