- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Marea nera, la Bp chiude la falla

</p>

Marea Nera,Bp chiude la falla.

Le operazioni di contenimento della fuoriuscita del petrolio nelle coste statunitensi vanno avanti da più di un mese. I tecnici sono riusciti, grazie all’utilizzo di una gigantesca cesoia manovrata da robot sottomarini, a tagliare la tubatura sui fondali all’origine della fuoriuscita di petrolio. Il taglio, però, risulta frastagliato e quindi difficile da “incappucciare”.

Il dispositivo previsto dalla British Petroleum è quello di un imbuto che poi, collegato a un tubo, permetterebbe di pompare il petrolio verso una nave cisterna in superficie.
Il numero uno della British petroleum, Tony Hayward, ha detto ieri sera che ci vorranno “tra le 12 e le 24 ore” per sapere se l’operazione è effettivamente riuscita, sottolineando però che “vi è comunque un rischio” di insuccesso. La Bp prevede poi di costruire due pozzi di soccorso che dovranno essere operativi a metà agosto, per bloccare definitivamente la marea nera.

Segnale della gravità della situazione, 45 giorni dopo l’inizio di quella che si è poi rivelata come la più grave catastrofe ambientale nella storia degli Stati uniti, il presidente Barack Obama ha deciso di tornare oggi in Louisiana. Si tratta della terza visita nella zona.