- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Maturità, al classico esce Platone

<br />

Al via la seconda prova della maturità.

Dopo il tema di taliano, che ha dato inizio all’esame di stato 2010, questa mattina i 500mila candidati alla maturità saranno chiamati a svolgere la seconda prova scritta. Sempre con inizio alle 8,30 le commissioni apriranno le buste contenenti la verifica differenziata per i diversi indirizzi.

Al liceo classico, argomento della versione è la traduzione di un testo di Platone su Socrate e la politica.
Gli studenti delle altre scuole stanno affrontando la prova di matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, figura disegnata per l’artistico. E naturalmente tutte le materie scelte dal ministero dell’Istruzione per gli oltre 700 indirizzi in cui ancora si articolano le scuole superiori.

Allo scientifico, invece, la seconda prova riguarderà la matematica. Le previsioni dei siti studenteschi dicevano di prepararsi su un programma molto vasto: polinomi e radicali, geometria analitica, di geometria euclidea, teoremi di Pitagora, Euclide, Talete, somma e differenza per seno e coseno, trigonometria e definizioni.

Al liceo linguistico sarà proposta una traccia sulla lingua straniera, da interpretare e tradurre.
Venerdì, 25 giugno, si svolgerà la terza e ultima prova scritta. Il cosiddetto quizzone, i cui contenuti, oltre l’orario d’inizio, verrà stabilito dalle singole commissioni. La prossima settimana, al ritmo di cinque studenti al giorno per commissione, sarà la volta degli orali.