- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Naoto Kan è il nuovo premier

<br />Naoto Kan

Naoto Kan

Giappone, Naoto Kan è il nuovo premier.

Kan ha assunto, come da pronostici, la carica di presidente del Partito democratico e sostituisce Yukio Hatoyama alla guida del governo nipponico. Su 420 parlamentari del Pd giapponese, ha ricevuto 291 preferenze staccando l’unico rivale, il deputato Shinji Tarutoko. La fiducia e l’investitura della Camera bassa sono arrivate con 313 voti favorevoli su 477.

Kan è il 94esimo primo ministro del Giappone. È soprannominato “l’irritabile”. Laureato in Fisica al politecnico di Tokyo, militante di sinistra a metà degli anni ‘60, Kan si è trasformato in rigido economista.

Riceverà nelle prossime ore dall’imperatore Akihito il compito di formare il governo. Sostituisce Hatoyama, che si è dimesso per non aver mantenuto la promessa dello sgombero della base americana di Futenma sull’isola di Okinawa. Il neopremier ha già chiarito la sua intenzione di proseguire il percorso riformatore previsto dalla campagna elettorale che aveva condotto, l’anno scorso, il Partito democratico al governo dopo 54 ininterrotti anni di dominio liberaldemocratico.