- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Tokio, venerdì la nomina del nuovo premier

<p> Yukio Hatoyama </p>

Yukio Hatoyama

Tokyo, domani la nomina del nuovo premier.

Dopo l’improvviso annuncio delle dimissioni del primo ministro Yukio Hatoyama, il parlamento di Tokyo ha deciso in tempi record per la nomina del suo successore già venerdì.

Il partito Democratico, infatti, eleggerà domani il suo nuovo leader, che poi sarà nominato premier da un voto parlamentare. Il favorito è Naoto Kan, 63 anni, ministro delle Finanze e vice premier, co-fondatore e già due volte presidente del partito.
In lizza anche altri due esponenti del Partito democratico: il ministro degli Esteri, Katsuya Okada, e quello dei Trasporti, Seiji Maehara.

Yukio Hatoyama si è dimesso ieri, dopo otto mesi di governo in seguito al crollo dei consensi (dal 70 per cento al 24 per cento) per la mancata chiusura della base Usa sull’isola di Okinawa.
Hatoyama, il quarto primo ministro nipponico a dimettersi negli ultimi quattro anni, aveva promesso durante la campagna elettorale di alleggerire la presenza americana sull’isola che ospita circa la metà dei 47mila militari statunitensi in Giappone. Nell’ultimo mese, però, il premier aveva ammesso l’impossibilità di spostare tutte le basi militari usa da Okinawa.