- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Caldo da bollino in tutta Italia

</p>

Caldo da bollino rosso in Italia.

A lanciare l’allarme la protezione civile che ha rilevato in sette città italiane condizioni di grande caldo. L’ondata di calore riguarderà le città di Torino e Venezia.
Si attendono temperature elevate tra i 34 e i 31 gradi. Da domani il bollino rosso si estenderà anche a Bolzano, Bologna, Brescia, Milano e Trieste.

La protezione civile ricorda che il bollino rosso indica le ondate di calore, cioè “condizioni meterologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi e nei confronti delle quali è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio”.

La protezione civile consiglia di difendersi dal caldo non uscendo nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto per quanto riguarda gli anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti.

Di proteggersi dal sole in casa attaverso tende o persiane, mantenendo il climatizzatore a 25-27 gradi. La protezione civile consiglia, inoltre, di bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina.
Si raccomanda, infine, di consumare pasti leggeri e per quanto riguarda l’abbigliamento, di indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro, evitando le fibre sintetiche.