- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Fuori dal Pdl chi è indagato

</p> <p>Gianfranco Fini</p>

Gianfranco Fini

“La difesa della legalità deve essere una bandiera dell’azione politica del Pdl. Bisogna quindi distinguere la giusta tutela del garantismo dall’opportunità, in certi casi, di continuare a mantenere incarichi politici quando si è indagati”.

A parlare è Gianfranco Fini, intervenendo alla convention campana dei circoli di Generazione Italia.
Le parole del presidente della Camera nascondono un attacco al premier Berlusconi. A smorzare i toni è, dunque, Italo Bocchino che, parlando dell’inopportunità di mantenere incarichi quando si è indagati, il presidente della Camera ha detto di “non aver compreso” la scelta di Nicola Cosentino, dimessosi da sottosegretario all’Economia ma non da coordinatore campano del Pdl.

“Legalità significa rispetto delle regole da parte di coloro che hanno maggiori responsabilità – ha specifcato Fini -. Significa senso del dovere, cultura civica, etica di comportamenti per chi ha delle responsabilità: Credo sia essenziale, se vogliamo insegnare ai più giovani ad avere comportamenti analoghi”.

Nessun commento è giunto dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. In una nota diffusa da Palazzo Chigi, “si avverte che il presidente Berlusconi non ha fatto né farà alcun commento sulle dichiarazioni di Fini“.