- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Iniziano le esercitazioni Usa

</p>

Sono iniziate le manovre congiunte di Stati Uniti e Corea del Sud nel mar del Giappone.

Sarebbero destinate a lanciare un “messaggio chiaro” alla Corea del Nord, che ha minacciato di ricorrere “ad una potente dissuasione nucleare” informando che il suo comportamento aggressivo deve cessare come hanno dichiarato questa settimana in un comunicato il segretario americano alla Difesa Robert Gates e il suo omologo sud coreano Kim Tae-Young.

La Corea del Sud e gli Stati Uniti accusano in particolare Pyongyang di avere affondato con un siluro partito da un sottomarino, il 26 marzo, la nave di guerra sudcoreana Cheonan: un incidente che ha provocato la morte di 46 marinai sudcoreani.

L’esercitazione iniziata questa notte dovrebbe essere completata il 28 luglio e mobiliterà 8.000 militari americani e sudcoreani, una ventina di navi e sommergibili, fra cui la portaerei George Washington, circa 200 aerei, fra cui il caccia F-22 Raptor.

“La George USS Washington ha lasciato il porto di Busan verso 7 locali e si sta dirigendo verso il mare del Giappone per partecipare all’esercitazione”, ha precisato un portavoce militare americano.