- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“La L0 sarà prodotta in Serbia”

<p> Sergio Marchionne</p>

Sergio Marchionne

La monovolume L0 sarà prodotta in Serbia.
Lo ha annunciato Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat, in un’intervista al quotidiano La Repubblica.

L’investimento per dare il via alla produzione sarebbe già pronto. Ammonta a un miliardo di euro. 400 milioni li ha messi la Bei, 250 il governo di Belgrado e il resto la Fiat.

La L0 è destinata a sostituire Musa, Multipla e Idea, la cui produzione si svolge nello stabilimento di Mirafiori. “Se non ci fosse stato il problema Pomigliano la l’avremmo prodotta in Italia” dice Marchionne. Ma non è solo questo il problema.

“Ci fosse stata serietà da parte del sindacato, il riconoscimento dell’importanza del progetto, del lavoro che stiamo facendo e degli obiettivi da raggiungere con la certezza che abbiamo in Serbia, la L0 l’avremmo prodotta a Mirafiori – aggiunge -. Fiat non può assumere rischi non necessari in merito ai suoi progetti sugli impianti italiani: dobbiamo essere in grado di produrre macchine senza incorrere in interruzioni dell’attività”.

Quella dell’estero resta una possibile carta da giocare anche sul “fronte Pomigliano”. Qui, dichiara Marchionne, “abbiamo deciso di andare avanti e lo faremo con i sindacati. Pomigliano è un work in progress. Se non funzionerà abbiamo altre alternative non in Italia”.