- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

L’indipendenza del Kosovo è legittima

</p>

L’indipendenza del Kosovo non è un atto contrario al diritto internazionale. Lo afferma la Corte di giustizia dell’Onu nel parere consultivo pronunciato oggi all’Aja.

“La legge generale internazionale non contiene proibizioni all’indipendenza – dichiara il presidente della Corte di giustizia dellAja -. Di conseguenza la dichiarazione non ha violato la legge generale internazionale”.

La proclamazione di indipendenza del Kosovo è coerente anche con la risoluzione 1244 delle Nazioni Unite in quanto la risoluzione non contiene proibizioni all’indipendenza. Lo afferma la corte di giustizia dell’Onu nel parere consultivo sullo status indipendente del Kosovo reso oggi all’Aja.

Secondo i giudici della Corte, la 1244 “non preclude” la proclamazione dell’indipendenza fatta dal Kosovo il 17 febbraio 2008, in quanto i due strumenti “operano su livelli diversi”. Al contrario della 1244, la dichiarazione di indipendenza “é un tentativo di determinare lo status del Kosovo”.

Per i giudici, la 1244 “non contiene proibizioni” alla dichiarazione di indipendenza e non può essere quindi interpretata come un ostacolo all’indipendenza. Con la risoluzione Onu 1244, adottata nel 10 giugno del 1999, la comunità internazionale aveva posto il Kosovo sotto l’amministrazione provvisoria delle Nazioni Unite dopo che i bombardamenti Nato avevano posto fine a due anni di guerra tra la Serbia e l’etnia kosovara albanese.