- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Manovra, Berlusconi pronto alla fiducia

<p> Silvio Berlusconi</p>

Silvio Berlusconi

Manovra, Berlusconi pronto alla fiducia.

E’ appena iniziata una settimana estremamente delicata per il premier che dovrà affrontare il passaggio alla Camera di una manovra da 25 miliardi, difesa dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti con una crescente resistenza interna da parte dei finiani a partire dal disegno di legge sulle intercettazioni.

Proseguono comunque i lavori per mettere a punto la finanziaria. Il presidente del Consiglio e il ministro dell’Economia si sono incontrati per fare il punto sulla manovra correttiva, valutando possibili modifiche mantenendo, comunque, invariati i saldi. Berlusconi ha deciso che sul testo finale il governo porrà la fiducia.

“Il presidente del Consiglio Berlusconi ed il ministro Tremonti hanno preso atto del buon lavoro finora sviluppato in Parlamento ed hanno valutato tutti i miglioramenti proposti e realizzabili, fermo il vincolo dell’invarianza dei saldi”, dice la nota.

Immediata la reazione del segretario del Partito democratico, Pierluigi Bersani. “E’ un annuncio di totale irresponsabilità – ha commentato -. Ognuno vede che questa manovra va radicalmente cambiata. Il Pd ha presentato proposte alternative che non mutano i saldi”.