- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

Ondata di caldo, allerta a Roma

</p>

Ondata di caldo, stato di allerta a Roma.

E’ attesa per domani la prima ondata di calore nella Capitale che dovrebbe portare a un soignificativo aumento delle temperature che potrebbero superare i 33 gradi, in condizioni di umidità pari al 50-60 per cento.

La protezione civile ha dichiarato lo stato di allerta per la città di Roma. Secondo le previsioni del dipartimento nazionale, la situazione meteorologica dovrebbe migliorare già a partire da mercoledì, quando le temperature si abbasseranno di qualche grado.

“Per limitare i rischi dovuti all’ondata di calore attesa per domani – ha dichiarato il direttore della Protezione civile del Campidoglio, Tommaso Profeta, – abbiamo allertato le organizzazioni di volontariato per la distribuzione di acqua in bottiglia nelle stazioni metropolitane di Termini, Anagnina, Tiburtina e nei pressi dei Musei Vaticani dove generalmente si formano lunghe code di visitatori.

A Ostiense, invece, l’acqua sarà distribuita da Met.ro. Complessivamente, metteremo a disposizione almeno sessanta mila bottigliette che saranno distribuite dalle 11 alle 16 quando i rischi legati al caldo sono maggiori.
Il piano anti caldo – ha concluso Profeta – andrà avanti fino alla conclusione dell’ondata di caldo”.