- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Piemonte, verso il riconteggio delle schede

<p>Roberto Cota</p>

Roberto Cota

Piemonte, verso il riconteggio delle schede.

E’ stato in parte accolto uno dei ricorsi presentati per presunte irregolarità di alcune liste che hanno sostenuto Roberto Cota, poi eletto governatore del Piemonte alle ultime elezioni regionali.

La sentenza è relativa alle liste “Consumatori” e “Al centro con Scanderebech” che, con questo provvedimento, sono state di fatto estromesse dalla competizione elettorale.
Il Tar del Piemonte, dopo una camera di consiglio andata avanti per oltre sei ore, ha deciso che i voti delle due liste dovranno essere ricontati e verificati. La nuova udienza del tribunale regionale è fissata quindi per il 7 ottobre.

Slitta invece al 18 novembre la discussione del ricorso più controverso, quello presentato contro la lista “Pensionati per Cota”, il cui leader, il consigliere regionale Michele Giovine, è indagato dalla procura di Torino per presunte irregolarità nelle firme di accettazione delle candidature. In questo caso il Tar ha sospeso il giudizio dando 60 giorni di tempo ai ricorrenti per presentare querela per falso.

Respinto, invece, il ricorso contro la lista “Verdi Verdi”, anche questa a favore di Cota, che i ricorrenti avevano giudicato troppo simile a quella dei Verdi storici. I “Verdi Verdi” avevano ottenut 33mila voti e un consigliere regionale.
Soddisfatta dell’esito la ex presidente Mercedes Bresso che aveva inizialmente firmato i ricorsi insieme a Verdi e Udc, salvo poi ritirare la propria firma.
Annuncia invece già ricorso al Consiglio di Stato il presidente Cota: “Io – dice – ho vinto le elezioni proprio per i voti dati al presidente, che si attribuiscono in diversi modi, con voto congiunto e con voto disgiunto, in base a quanto prevede la legge”.