- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Dimmi come dormi e ti dirò chi sei

</p>

Ognuno di noi ha un suo modo per dormire. Le braccia e le gambe possono assumere varie posizioni. Si può dormire supini oppure a pancia in giù, con il cuscino o senza, qualcuno anche se non proprio bambino va ancora a letto con l’orsetto di peluche.

Studi approfonditi sulla posizione del corpo, mentre si dorme, hanno evidenziato che la posizione che si sceglie non è assunta solo per comodità, ma è indicativa di una certa impostazione psicologica.

Dal modo di dormire è possibile trarre delle indicazioni che possono avvicinarsi di molto ad alcuni aspetti della personalità. Provate a confrontare come dormite con le quattro immagini, che sono tra le posizioni fondamentali di riposo. A ciascuna di esse corrisponde un “profilo” del dormiente.

1 – Sdraiati su un fianco, con il corpo rannicchiato e le ginocchia piegate verso il mento – posizione definita fetale, che rimanda a quella del bambino nel grembo materno (è molto diffusa principalmente nei bambini). Denota timore ed insicurezza, un carattere un po’ fragile, spesso sulla difensiva, ma anche capacità di dare grande affetto. Chi assume questa posizione mostra il desiderio di vivere in una posizione protetta.

2 – Pancia in sotto, con le braccia allargate, una gamba flessa con il piede vicino al ginocchio dell’altra e il corpo scomposto. Tale posizione rivela un atteggiamento di fiducia e disponibilità nei confronti degli altri. E’ indice di sincerità, ma anche di un certo pudore che porta, chi dorme in questa posizione, a nascondere i suoi sentimenti più intimi. Gli atteggiamenti d’indipendenza ed efficienza, possono nascondere una certa timidezza.

3 – Dormite in posizione dorsale a braccia e gambe allargate? Determinazione e fiducia sono le caratteristiche principali di questo dormiente. Generalmente chi dorme in questa posizione è sempre pronto a cogliere successi personali, è curioso, ama viaggiare ed aprirsi a nuovi orizzonti.

4 – Supini, con le braccia dietro la testa e le ginocchia piegate verso l’alto. Posizione di chi è abituato ad essere al centro dell’attenzione. Atteggiamento di chi, anche nel sonno, si offre senza difese. Sicurezza di sé e valutazione delle proprie capacità sono caratteristiche predominanti. Carattere vincente, scevro da tentennamenti, ha il suo punto di forza nella capacità di affrontare le realtà quotidiane con grinta e determinazione, ma anche con la calma necessaria per cercare la soluzione migliore.

Al di là delle posizioni durante il sonno è importante dormire bene e rilassati. Pur non essendoci una regola precisa, ma delle risposte individuali, una persona normalmente dorme 7/8 ore.

Moltissimi, specialmente andando avanti con l’età, si svegliano dopo 5 o 6 ore e non riescono più a dormire: non c’è molto da preoccuparsi potrebbe essere quanto basta per questa tipologia di persone.

E comunque ci sono alcune regole che predispongono meglio al sonno: Un po’ di lettura può essere utile ma è importante che non riguardi il lavoro (le preoccupazioni legate alla propria attività andrebbero lasciate fuori la porta di casa).

Dopo un pasto abbondante occorre dare il tempo per la digestione prima di addormentarsi. Una bella passeggiata, tempo permettendo, prima di andare a letto è quanto di meglio per predisporsi al sonno.

Un bagno caldo, al contrario della doccia, favorisce il rilassamento.
Una sana dose di sesso predispone piacevolmente al sonno. Infatti oltre all’effetto stimolante della fase iniziale segue quella di relax.

…e….sogni d’oro.

Angelo Russo