- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Economia, deficit e debito pubblico sono il problema

<p>Manuel Barroso</p>

Manuel Barroso

Economia, l’Italia ha grossi problemi.

Il livello del debito pubblico e il consolidamento del deficit di bilancio sono i problemi noti dell’Italia, ma rimangono comunque “grandi criticità su cui ci sarà molto da lavorare per ripristinare la fiducia nell’economia italiana“.
È l’avvertimento del presidente della commissione europea Josè Manuel Durao Barroso, che ieri, intervenuto al meeting di Rimini di CL, ha parlato della crisi, della persistente volatilità che non consente di “sedersi sugli allori”.

L’Italia, ha detto parlando con i giornalisti ai margini del convegno, in questa crisi “per alcuni aspetti è messa meglio di altri Paesi: ha un sistema bancario solido, non ha problemi di debito privato, un livello di concorrenza forte in diversi settori, una disoccupazione sotto controllo”.
Ma Barroso ha puntualizzato che debito pubblico e deficit restano un problema sul quale l’Italia dovrà lavorare di più per sostenere la crescita.

Il consolidamento dei conti pubblici tuttavia non è un problema o una criticità italiana, perché riguarda tutta l’Europa. È “urgente uscire dalla crisi che ha distrutto milioni di posti di lavoro e per questo servono conti pubblici in ordine e riforme“, ha affermato Barroso con vigore nel suo intervento al meeting, riferendosi all’intera Europa.