- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Fiat, ascoltate Napolitano”

<p>Il cardinale Angelo Bagnasco</p>

Il cardinale Angelo Bagnasco

“Ascoltate Napolitano”. Il presidente della Cei Angelo Bagnasco interviene sul caso Fiat di Melfi.

Il capo dello Stato nei giorni scorsi aveva auspicato che sui tre lavoratori licenziati e poi reintegrati nello stabilimento di Melfi venisse rispettata la decisione dei giudici.

Intervistato dal Tg2 a margine delle celebrazioni per il 520mo anniversario dell’apparizione della Madonna della Guardia, il leader dei vescovi italiani sposa in pieno le parole di Napolitano: “Il lavoro è fondamentale per costruirsi una famiglia – ha detto Bagnasco – Ripeto: speriamo che attraverso un dialogo insistente e intelligente si possa arrivare a una soluzione definitiva ed equa per tutti”.

Bagnasco ha anche invocato una classe dirigente cristiana nei fatti, non nelle parole e ha ammonito che trascurare la famiglia, ad esempio nelle sue esigenze economiche, significa sgretolare la società stessa.

Dal cardinale è arrivata anche una dura critica alle politiche sulla maternità e all’atteggiamento stolto di chi non si preoccupa del calo della natalità in Italia. Il tema del lavoro si intreccia, così, con le politiche familiari: “Mettere in atto delle politiche adeguate ai reali bisogni della famiglia perchè possa avere dei figli, significa guardare lontano, assicurare un corpo sociale equilibrato”.