- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Germana, pil in aumento del 2,2%

</p>

Il pil della Germania cresce del 2,2%.

Nel secondo trimestre dell’anno un aumento del 2,2% rispetto al trimestre precedente. E del +3,7% annuo. Lo scrive l’agenzia Bloomberg, citando come fonte i dati preliminari rilevati dall’ufficio statistico federale tedesco.

L’economia tedesca cresce in altre parole al ritmo più veloce dalla riunificazione, avviata nel 1991.

Il dato del Pil è migliore delle stime degli analisti, ferme in media a una crescita dell’1,3%. “L’economia può crescere di oltre il 2% nel 2010″, ha detto il ministro per l’Economia, Rainer Bruederle, dopo la pubblicazione del dato del secondo trimestre.

“Con la revisione del dato del primo trimestre, la dinamica dei secondi tre mesi (+2,2%) rende possibile una crescita di oltre il 2% nell’anno in corso”, ha indicato il ministro.

Nel resto d’Europa l’economia francese è invece cresciuta dello 0,6% nel secondo trimestre, rispetto al trimestre precedente (dato rivisto al +0,2%). Lo rende noto l’Insee, l’ufficio francese di statistica.

Su base annuale invece il Pil ha segnato una crescita dell’1,7%. Si tratta, anche in questo caso, di dati migliori delle stime degli analisti.

Anche la Spagna, nel secondo trimestre dell’anno, ha fatto registrare una crescita del Pil dello 0,2% in confronto ai tre mesi precedenti, mentre ha fatto segnare una flessione dello 0,2% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.