- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

La Asl curava 4mila morti

</p>

Taranto, l’Asl curava 4mila morti.

La Guardia di finanza di Taranto avrebbe scoperto che migliaia di persone morte da anni risultavano ancora in carico all’Azienda sanitaria locale.
Solo negli anni dal 2004 al 2008, sarebbero circa quattromila gli assistiti morti, ma mai cancellati dalle liste dell’Asl. E’ così che i deceduti avrebbero continuato a concorrere alla quantificazione delle retribuzioni dei medici di base.

Denunciati e indagati i direttori generali dell’Asl negli anni in questione.
Al termine delle indagini preliminari, l’autorità giudiziaria inquirente avrebbe indagato i direttori generali pro-tempore dell’azienda sanitaria locale per abuso d’ufficio, per aver omesso, nell’ambito delle competenze attribuite loro dalla normativa regionale e nazionale nel comparto della spesa sanitaria, di dare corso agli adempementi procedurali di aggiornamento dell’anagrafe assistiti e per avere arrecato un ingiusto profitto ai medici di base, derivante dagli emolumenti non spettanti.

Continuano le indagini per individuare ulteriori responsabilità e quantificare il danno erariale da segnalare alla magistratura contabile.